- Chiusura Condizionata

La chiusura condizionata (Condizional Close) è un ordine a mercato attivato da un comando di chiusura su una posizione. L’importo della posizione e dello slippage sono condizini definite dal trader. La chiusura condizionata può essere utilizzato per chiudere parzialmente una posizione. Quando si selezione il comando Cond. Close, viene mostrato l’intero importo della posizione come default ed il trader può modificare il campo.

Inoltre, il trader ha la possibilità di definire le condizioni dello slippage sull’ordine di chiusura sia tramite il valore di default predisposto nelle preferenze e abilitando l’opzione “Applica il valore di defaul dello slippage a tutti gli ordini a mercato” sia definendo il valore dello slippage inserendolo direttamente nel corrispondente campo.

A seconda del lato (Sell o Buy) della posizione , l’ordine condizionato di chiusura a mercato può essere un ordine buy o sell.

L’ordine di chiusura condizionato è un ordini eseguito immediatamente o cancellato. A differenza dell’ordine di chiusura non-condizionato non vi saranno ulteriori tentativi di esecuzione se il primo tentativo, viene respinto, in pieno o in parte; al rifiuto l’ordine viene immediatamente annullato.

L’ordine di chiusura condizionato può essere utilizzato per annullare, ridurre o aumentare l’esposizione.

Parametri ordine

Amount: l’importo dell’ordine di chiusura condizionato può essere fissato dal trader sino al totale importo della posizione procedendo, così, ad una chiusura parziale o totale. La finestra dell’ordine condizionale di chiusura mostra di default l’importo totale della posizione ed il campo è modificabile.

Slippage: il contro slippage può essere attivato ed il suo valore definito dal trader sia dalle preferenze sia inserendo/modificando il valore nel campo.

Notifica messaggi

Esempio  di un ordine condizionato a mercato eseguito per come viene registrato nel log dei messaggi . la posizione è quella evidenziata nella figure sotto.

14:04:28 Order FILLED at 89.115 JPY (#37613687 SELL 0.25 mil. USD/JPY @ MKT MAX SLIPPAGE 0.01) - Position #8878356
14:04:27 Order sent: SELL 0.25 mil. USD/JPY @ MKT MAX SLIPPAGE 0.01
14:04:27 Sending order: SELL 0.25 mil. USD/JPY @ MKT MAX SLIPPAGE 0.01

Processo inserimento ordini

Il commando per la chiusura condizionata a mercato è disponibile cliccando col tasto destro del mouse sulla posizione selezionata nella finestra “Position Structure”. Selezionando dal menu “Cond.Close”. si aprirà la finestra Cond.Close relativa all’ordine selezionato che rivela il numero della posizione, la posizione complessiva, il campo per la parte di posizione che deve essere chiusa e la box controllo slippage con il suo valore nel relativo campo. L’ordine viene inviato cliccando sul bottene “Submit”.

     Comando chiusura condizionata dalla finestra Position Structure

    Finestra Cond. Close

ATTENZIONE: Il comando Cond.Close non è disponibile dalla finestra Position Summary e non può essere associato ad un gruppo di posizioni differenti e diverse. Questa incapacità è dovuta all’importo complessivo  che può essere diverso da una posizione all’’altra, anche se in teoria è possibile per il trader fissare un’identico slippage per lo stesso gruppo di posizioni.

Per chiudere diverse posizioni con un singolo comando è possibile utilizzare l’ordine di chiusura non-condizionato e abilitando l’opzione “Applica il valore di default dello slippage a tutti gli ordini a mercato” nelle preferenze, per definire anche un'unica condizione di slippage per i differenti ordini di chiusra in tali situazione.

ATTENZIONE: ai trader è consigliato di controllare la struttura delle loro posizioni prima di inviare un ordine di chiusura condizionata. Può infatti esser saggio unire (merge) le posizioni hedged (coperte), in toto o in parte, prima della chiusura condizionata di uno dei componenti l’esposizione hedged.

Processo esecuzioni ordini

L’ordine di chiusura condizionato è inviato al server Marketpalce e girato alla fonte di liquidità che ha il miglior prezzo disponibile in quell’istante. L’ordine a questo punto può essere pienamente o parzialmente eseguito o respinto. Il motivo del respingimento è dovuto alle mutate condizioni del prezzo di mercato che non soddisfano più le condizioni fissate dal trader all’istante dell’invio dell’ordine.

Se il tentativo al miglior prezzo fallisce, il tentativo di ottenere un altro prezzo all’interno dello slippage fissato dal trader sarà processato dentro la stessa sequenza. Definendo la condizione di slippage il trader decide di allentare (valore dello slippage sopra lo zero) o no (valore dello slippage zero) la condizione di prezzo del suo eseguito se il mercato dovesse muoversi nel momento che l’ordine raggiunge il Marketplace.

Per evitare esecuzioni multiple di un unico ordine, ogni ordine è girato ad una fonte di liquidità  che ha il miglior prezzo, ma una fonte alla volata. L’ordine non può essere trattato simultaneamente da più fonti di liquidità o controparti.

È dunque possibile che un ordine a mercato subisca il respingimento e venga pertanto cancellato mentre allo stesso tempo un’altra fonte di liquidità ha un prezzo che soddisfa le condizione di esecuzione per l’ordine originale.

Per questo motivo i trader sono inviatati a monitorare attentamente e simultaneamente il log dei  messaggi e i prezzi di mercato per esser in grado si inviare un altro ordine a mercato nel caso il primo tentativo venisse respinto e cancellato e il prezzo di mercato dovesse tornare ad un livello accettabile per il trader.

Requisiti margine
Il requisito del margine per un ordine di chiusura condizionato è calcolati quando l’ordine è inviato per l’esecuzione. In genere, la chiusura di una posizione aperta ha spesso la conseguenza di ridurre o rimuovere l’esposizione globale di un conto. Infatti, i requisiti del margine sono soddisfatti in questi casi poiché la riduzione dell’esposizione netta aumenta la disponibilità di margini, ovvero, la “free trading line”. Tuttavia, le esposizioni coperte possono creare situazione dove la chiusura di alcune posizioni determina l’attuale aumento della esposizione globale netta di un conto. In tali casi, la chiusura di una posizione è proibita se il relativo aumento dell’esposizione netta non è coperta dal margine. La parte dell’ordine di chiusura coperta dal margine sarà inviata per l’esecuzione mentre la rimanente parte dell’ordine sarà respinto. Per poter chiudere a questo punto,  i trader dovrebbero unire (merge) le loro posizione coperte (hedged), interamente o in parte, e chiudere la rimanente o nuova  esposizione hedged