TIPI DI ORDINI - Ordini a mercato


 Gli ordini possono essere immessi stabilendo o non stabilendo alcuna particolare condizione per la loro esecuzione. Gli ordini  si distinguono in ordini condizionati e ordini senza condizioni, “non-condizionati”. Gli ordini non condizionati sono definiti come ordini le cui condizioni per l’esecuzione si basano sulle condizioni prevalenti di mercato al momento in cui vengono creati e inviati.

Per questo motivo, il prezzo di mercato al momento della creazione di un ordine è definito “prezzo di riferimento”. Il sistema attraverso il prezzo di riferimento controlla se le condizioni per l’esecuzione possono ancora essere soddisfatte quando l’ordine raggiunge e colpisce il Marketplace.

Anche se un  ordine è non-condizionato non vuol dire che sarà trattato ed eseguito a qualsiasi condizione, ma piuttosto che le condizioni sono minime e mirano ad un’immediata esecuzione.

Gli ordini non condizionati sono immediati o cancellati. Nel caso di non esecuzione, l’ordine respinto è immediatamente cancello. Gli ordini non-condizionati, quando inviati, sono soggetti all’immediata esecuzione o respingimento, qualunque sia il valore dei loro parametri, purché il requisito di margine sia soddisfatto.

Un ordine a mercato (market order) è l’unico ordine che può essere definito “non condizionato”.

Un ordine a mercato è creato e inviato cliccando sul riquadro del prezzo di una coppia di valute  nel campo “Entry order” (finestra principale della piattaforma o  finestra “Vista Mercato” (Market Overview)) o inoltrando l’ordine alle prevalenti condizioni di mercato dal campo “conditional order” cliccando su “submit order”. È anche possibile attivare la finestra base “entry order” dal grafico se l’opzione “chart trading” è abilitata.

I trader definiscono l’ammontare desiderato da eseguire al prezzo di mercato. L’invio di un ordine a mercato, ai fini di questa illustrazione, presuppone che l’ordine venga inviato senza che la funzione controllo slippage sia abilitata dal trader e che le preferenze non siano predisposte per applicare il valore di default dello slippage a tutti gli ordini a mercato. Pertanto, tali ordini sono inviati con uno slippage nascosto  fissato a 5 pip, al momento.

Un ordine a mercato può essere usato per prendere, rimuovere, diminuire o aumentare l’esposizione nel mercato.

Parametri dell’ordine
Amount: l’ammontare dell’ordine è definito dal trader
Slippage: la funzione del controllop slippage è disabilitata ed p selezionato lo slippage nascosto.

Notifica messaggi
L’azione di inviare un ordine a mercato e le relative conseguenze vengono riportate nel registro dei messaggi (message log),  registro attività (activity log), registro operazioni (trade log), e nelle altri log se appropriato.

Sotto è mostrato un esempio delle registrazione nel log messaggi dell’eseguito di un ordine a mercato. L’indicazione di ordine non-condizionato si evince dalla menzione @MKT , senza altre descrizione di slippage o indicazioni di limiti. I trader devono sempre controllare i messaggi di notifica mentre inviano gli ordini.

Un’appropriata sequenza di notifica è composta da tre linee di conferma:
  1. la creazione dell’ordine (invio dell’ordine)
  2. L’accettazione dell’ordine dal server (ordine inviato)
  3. La conferma della piena o parziale esecuzione (FILLED) o il respingimento dell’ordine (REJECTED)
12:10:13 Order FILLED at 1.3539 CHF (#37546726 BUY 0.5 mil. EUR/CHF @ MKT) - Position #8862367
12:10:12 Order sent: BUY 0.5 mil.
EUR/CHF @ MKT
12:10:12 Sending order: BUY 0.5 mil. EUR/CHF @ MKT

Processo di invio ordine

I market order possono essere inviati attraverso varie modalità:
  1. un click nel riquadro prezzo del campo Order Entry della finestra principale o della finestra base di trading attivata dal grafico.
  2. Cliccando su Submit dal campo Conditional  Orders, opportunamente settato
  3. Un click nel riquadro prezzo del campo Order Entry  della finestra Market Overview (Vista Mercato)
  • Un clic sul riquadro Bid invia un ordine (sell) di vendita a mercato
  • Un clic sul riquadro Ask invia un ordine (buy) di acquisto a mercato

ATTENZIONE: Assumendo che la modalità di trading One-Click è attivata, un singolo clic su qualsiasi riquadro del prezzo o sul bottone Submit invierà un ordine senza alcun ulteriore avviso.

ATTENZIONE: quando si immette un ordine cliccando sul riquadro del prezzo, l’ammontare  dell’ordine è quello ultimo indicato nel campo Amount, proprio sotto il i riquadri del prezzo. Cambiando il default dell’ammontare degli ordini nelle preferenze, l’ammontare cambia automaticamente nel campo.. il campo resta comunque ancora modificabile e l’inserimento dell’amount da parte del trader resterà finchè la finestra order entry non viene chiusa, la piattaforma non viene riavviata o le preferenze applicate.

Processo di esecuzione

Un market order non-condizionato è inviato al server del Marketplace e girato alla fonte di liquidità che ha il miglio prezzo disponibile a quel momento. A questo punto l’ordine può essere pienamente eseguito, parzialmente eseguito o respinto.

La ragione del respingimento risiede nell’evenienza che in quel momento il prezzo di mercato non soddisfaceva più le condizioni fissate al momento dell’invio del market order. Non-condizionato non vuol dire che l’ordine sarà eseguito a qualsiasi condizione di prezzo. Infatti, se cosi fosse, gli ordini correrebbero il rischio di essere eseguiti anche se il mercato fosse molto lontano da quello che il trader ha visto quando ha inviato l’ordine.

Di conseguenza, il sistema fissa un valore massimo di slippage negativo anche sui market order non-condizionati dove il controllo dello slippage è disabilitato dal lato del trader. Questo valore è fisso ed è sempre lo stesso per tutti i trader e per tutti i market order quando il controllo dello slippage è disabilitato  sulla piattaforma del trader.

Tutto ciò per prevenire eseguiti che siano molto lontani dal prezzo per cui il trader ha agito o lontani dal prezzo generale del mercato.

Per evitare esecuzioni multiple di un unico ordine, ogni ordine è girato ad una fonte di liquidità  che ha il miglior prezzo, ma una fonte alla volata. L’ordine non può essere tratta simultaneamente da più fonti di liquidità o controparti.

È pertanto possibile che un ordine a mercato soffra il respingimento e sia cancellato mentre nello stesso momento un’altra fonte di liquidità arriva con un prezzo che avrebbe soddisfatto le condizioni di esecuzione per l’ordine originale.

Per questo motivo si consiglia ai trader di monitorare attentamente il log dei messaggi e simultaneamente il prezzo di mercato per essere in grado di inviare un altro ordine nel caso il primo tentativo fosse stato respinto e cancellato, e, il prezzo di mercato fosse tornato ad un livello accettabile per il trader.

Requisiti margine

I requisiti del  margine per un ordine a mercato non-condizionato sono calcolati quando l’ordine è inviato per l’esecuzione. Se il margine fosse insufficiente a coprire la piena esecuzione dell’ordine, la parte dell’ordine non coperta dal margine sarà respinta e solo la parte coperta dal margine sarà inviata per l’esecuzione.

ATTENZIONE: Qualunque sia l’ammontare dell’ordine, il controllo per i requisiti del margine permetterà sempre di eseguire il massimo ammontare possibile per un dato margine. Questo vuol dire che qualsiasi esecuzione sarà permessa finché l’uso della leva raggiunge il 100%. In una situazione dove l’inserimento, erroneo o volontario di un ordine,  il cui ammontare è più grande del massimo ammontare coperto dal margine, solo la parte dell’ordine coperta da tutto il margine disponibile sarà inviata per l’esecuzione. Se l’ordine viene eseguito, ciò comporta  l’utilizzo della leva al 100% .