L’ordine Take Profit è un ordine condizionale limite di chiusura associate a una specifica posizione. La sua condizione è un assoluto limite sul prezzo di esecuzione. Si chiama Take Profit (Pressa Profitto) perché è in genere creato al momento della creazione di una esposizione nel mercato e inserito come ordine limite di chiusura se l’esposizione (come auspicato) dovesse andare in territorio di profitto. Comunque, il Take Profit inserire anche nel momento in cui un’esposizione è in perdita ed il limite può essere anche inserito in territorio di perdita. Un ordine Take Profit associato ad una posizione long è un ordine limite per vendere la posizione. Un ordine Take profit associato ad una posizione short è un ordine limite per comprare la posizione.Gli ordini take profit sono ordini GTC (Good till cancelled). La cancellazione dell’ordine può avvenire in qualsiasi momento dal trader o avviene automaticamente quando la posizione aperta è chiusa altrimenti.
La chiusura della posizione dovuta al take profit può rimuovere, ridurre o aumentare un esposizione.
Parametri:
Position: la posizione alla quale l’ordine take profit è associato
Amount: l’ammontare della posizione è l’ammontare di default della posizione e non può essere definita dal trader. Non è possibile inserire un ordine take profit su un ammontare parziale della posizione.
Price: il limite di prezzo assoluto al quale la posizione deve essere chiusa
Notifica messaggi
14:37:27 Sending order: TAKE PROFIT BUY 1 mil. EUR/USD @ LIMIT 1.41381 IF ASK <= 1.41381
14:37:27 Sending order: STOP LOSS BUY 1 mil. EUR/USD @ MKT IF ASK => 1.41551
14:37:27 Sending order: SELL 1 mil. EUR/USD @ MKT
14:37:27 Sending order: STOP LOSS BUY 1 mil. EUR/USD @ MKT IF ASK => 1.41551
14:37:27 Sending order: SELL 1 mil. EUR/USD @ MKT
Elaborazione ordine
Gli ordine take profit possono essere inviati allo stesso istante dell’invio dell’entry order o possono essere aggiunti dopo alla posizione. L’ordine take profit può essere definito di default, e inviato automaticamente insieme con un ordine a mercato, selezionando nelle preferenze l’opzione “Apply default Take Profit to All Market Oreders”. In questo caso, il take profit sarà automaticamente inviato quando si inserisco gli ordini dalla finestra entry order sia dal campo ordini a mercato sia dal campo ordini condizionati. Se si utilizza il campo degli ordini condizionati è possibile modificare i paramtri del take profit prima di inviare l’ordine d’ingresso.
Esempio di ordine d’ingresso condizionato a mercato con il take profit automaticamente definito nelle preferenze:
12:05:25 Order FILLED at 1.0634 CAD (#37893149 BUY 0.5 mil. USD/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.000000) - Position #8955274
12:05:25 Position 8955274 TAKE PROFIT #37893150
12:05:25 Order ACCEPTED: #37893150 TAKE PROFIT SELL 0.5 mil. USD/CAD @ LIMIT 1.06425 IF BID => 1.06425 - Position #8955274
12:05:25 Order sent: TAKE PROFIT SELL 0.5 mil. USD/CAD @ LIMIT 1.06425 IF BID => 1.06425
Finestra Ordini che mostra l’ordine Take Profit #37893150 associato alla posizione #8955274
Processo di esecuzione
L’ordine Take Profit viene mandato al Marketplace per l’esecuzione non appena i requisti lo consentono. L’esecuzione di ordine take profit per vendere è tentata non appena e fin quando il prezzo bid del mercato è uguale o sopra il limite dell’ordine Take Profit. L’esecuzione di un ordine Take Profit per comprare è tentato non appena e fin quando il prezzo ask del mercato è uguale o sotto il limite dell’ordine Take Profit. Uno slippage negativo non è ammesso negli ordini Take Profit, pertanto, il prezzo di esecuzione può essere solo al prezzo limite o migliore.
Per questo motivo, gli ordini take profit possono soffrire l’inesecuzione o l’esecuzione parziale. Questo può avvenire perché il prezzo bid o ask che attiva l’ordine Take Profit può non essere disponibile quando l’ordine effettivamente raggiunge il Marketplace. Altra ragione per l’nesecuzione è il consumo della liquidità disponibile da parte degli ordini concorrenti. In caso di in esecuzione, l’ordine take profit viene riinviato non appena e fin qiuando vi è la possiibilità dell’esecuzione, a condizione nel nel frattempo non sia stato cancellato per la chiusura della posizione o cancellato dal trader.
ATTENZIONE: Assumendo che la modalità “Validazioni ordini” (Order Validation) è disabilitata, un ordine take profit per vendere, inserito con un limit uguale o sotto il prezzo bid di mercato nel momento in cui l’ordine è inviato, e/o un ordine take profit per comprare insetito con il limit uguale o sopra il prezzo ask di mercato nel momento in cui l’ordine è inviato, scatterà per l’esecuzione immediatamente e senza alcun preavviso. Non appena la condizione per la sua attivazione è soddisfatta, l’ordine è mandato per l’immediata esecuzione.
Requisiti Margine
I requisiti del margine per un ordine take profit vengono calcolati quando l’ordine è inviato per l’esecuzione.
ATTENZIONE: l’esecuzione di un ordine Take Profit può essere impedita nelle situazioni in cui la chiusura di una posizione risultasse in un aumento dell’esposizione netta dove l’uso della leva è già sopra il 100% o dove l’aumento dell’esposizione porterebbe l’uso della leva sopra il 100%. In tali casi, i trader devono attentamente rivedere la struttura delle posizioni e condurre le necessarie azioni. Questa situazione si può presentare con le esposizioni hedged.