Comparati agli ordini non-condizionati, gli ordini condizionati sono ordini con restrizioni e vincoli relativi allo loro esecuzione. Tali vincoli e condizioni sono in genere sotto forma di limiti sul prezzo di esecuzione e/o di attivazione sul prezzo di mercato. In questo capitolo viene esplorato in profondità ogni ordine condizionato.
Condizionato non vuol dire che tali ordini non possono essere eseguiti immediatamente. Infatti, i vincoli e/o le condizioni per i limiti o l’attivazione possono già verificarsi nel momento dell’invio.
A differenza dell’ordine a mercato non-condizionato, dove è nascosta la condizione dello slippage per i motivi descritti in precedenza, l’ordine a mercato condizionato ha il controllo dello slippage predisposto dal trader.
La condizione relativa allo slippage viene dunque fissata dal trader in uno dei due seguenti modi:
come valore di default fissato nelle preferenze e con l’abilitazione della funzione “Apply default valuue slippage to all market rodersi” (“Applica il valore di slippage di default a tutti gli ordini a mercato”);
selezionando la funzione slippage e fissando il valore dello slippage nella finestra principale di inserimento ordini nell’apposito campo.
Qualsiasi valore dello slippage fissa infatti un limite per l’ordine a mercato, dove il limite è il prezzo sul quale il trader clicca o il prezzo di mercato nell’istante che l’ordine viene inviato.
L’ordine a mercato condizionato è immediato o cancellato. In caso di mancata esecuzione, l’ordine del restante importo che non è stato eseguito viene cancellato immediatamente al rifiuto.
L’ordine condizionato a mercato può essere usato per prendere, rimuovere, diminuire o aumentare l’esposizione.
Parametri ordini
Amount: l’ammontare dell’ordine è definito dal trader
Slippage: il controllo dello slippage è abilitato dal trader insieme al valore dello slippage.
Notifica messaggi
L’azione di inviare un ordine condizionato a marcato e le relative conseguenze sono registrate nel log messaggi, activity log, trade log e nelle altra appropriate sezioni.
Sotto sono riportati tre esempi di un ordine condizionato a mercato eseguito per come viene registrato nel log dei messaggi .
Il log dei messaggi mostra le informazioni più recenti in alto.
09:36:49 Order FILLED at 1.55374 CAD (#37604866 BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0005) - Position #887472609:36:49 Order sent: BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0005
09:36:49 Sending order: BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0005
09:37:09 Order 37604879 was REJECTED: Rejected by counterparty
09:37:09 Order sent: BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0000
09:37:09 Sending order: BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0000
09:37:21 Order FILLED at 1.5538 CAD (#37604884 BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0000) - Position #8874732
09:37:20 Order sent: BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0000
09:37:20 Sending order: BUY 0.5 mil. GBP/CAD @ MKT MAX SLIPPAGE 0.0000
Il primo esempio mostra I messaggi di un ordine condizionato a mercato inviatop con uno slippage Massimo di 5 pip; il secondo il respingimento di un condizionato a mercato inviato con una condizione di slippage di zero; il terzo mostra un ordine condizionato a mercato inviato con uno slippage massimo fissato anch’esso a zero ma eseguito.
L’indicazione che l’ordine a mercato è condizionato è la menzione @MKT MAX SLIPPAGE =.0005 o MKT MAZ SLIPPAGE 0.0000. Si prega di notare che ai fini della trasmissione dei messaggi, l’unità delle condizioni dello slippage è espressa in decimali convenzionali che permette una diretta comparazione con il prezzo di esecuzione.
I trader devono sempre controllare la notifica dei messaggi mentre inviano gli ordini.
La sequenza dei messaggi è composta da tre linee:
1. la creazione dell’ordine (sending order)
2. l’accettazione dell’ordine dal server (order sent)
3. la conferma della piena o parziale esecuzione (FILLED) o il rifiuto (respingimento) dell’ordine (REJECTED)
l’interruzione della sequenza di notifica messaggi segnala un problema nell’invio dell’ordine o nel suo processo di esecuzione.Processo invio ordini
Gli ordini a mercato condizionati sono inviati attraverso varie modalità:
1. un clic sul riquadro dei prezzi nel campo entry order della finestra principale e base di negoziazione della piattaforma
2. un click sul riquadro dei prezzi nella finestra Market Overview (Vista Mercato)
3. dal campo “Conditional order” della finestra principale e dalla finestra base di negoziazione
La finestra base può essere attivata dal grafico se la funzione chart trading è selezionata nelle preferenze
Definizione del controllo dello slippage dalle finestre di negoziazione
Settaggio del valore di default dello slippage , abilitazione dell’opzione “Alpply default Slippage to all Markets Order” e “Chart Trading”
ATTENZIONE: Assumendo che la modalità “One Click Trading” sia attivata, un singolo clic su qualsiasi riquadro di prezzo o sul bottone Submit della finestra di negoziazione invierà un ordine senza ulteriore avviso.
Processo esecuzioni ordini
L’ordine a mercato condizionato è inviato al server Marketpalce e girato alla fonte di liquidità che ha il miglior prezzo disponibile in quell’istante. L’ordine a questo punto può essere pienamente o parzialmente eseguito o respinto. Il motivo del respingimento è dovuto alle mutate condizioni del prezzo di mercato che non soddisfano più le condizioni fissate dal trader all’istante dell’invio dell’ordine.
Se il tentativo al miglior prezzo fallisce, il tentativo di ottenere un altro prezzo all’interno dello slippage fissato dal trader sarà processato dentro la stessa sequenza. Definendo la condizione di slippage il trader decide di allentare (valore dello slippage sopra lo zero) o no (valore dello slippage zero) la condizione di prezzo del suo eseguito se il mercato dovesse muoversi nel momento che l’ordine raggiunge il Marketplace.
Per evitare esecuzioni multiple di un unico ordine, ogni ordine è girato ad una fonte di liquidità che ha il miglior prezzo, ma una fonte alla volata. L’ordine non può essere tratta simultaneamente da più fonti di liquidità o controparti.
È dunque possibile che un ordine a mercato subisca il respingimento e venga pertanto cancellato mentre allo stesso tempo un’altra fonte di liquidità ha un prezzo che soddisfa le condizione di esecuzione per l’ordine originale.
Per questo motivo i trader sono inviatati a monitorare attentamente e simultaneamente il log dei messaggi e i prezzi di mercato per esser in grado si inviare un altro ordine a mercato nel caso il primo tentativo venisse respinto e cancellato e il prezzo di mercato dovesse tornare ad un livello accettabile per il trader.
Il valore dello slippage può essere definito allo scopo di aumentare la probabilità di esecuzione a discapito del prezzo di esecuzione, ma anche per aumentare le probabilità di esecuzione di una transazione di grandi dimensioni. Di fatto, l’incremento dello slippage significa anche che la profondità del mercato sarà testata per l’esecuzione. Sebbene decente, la liquidità per un certo valore di spread potrebbe non essere sufficiente per l’ esecuzione di un grande ordine in un solo tentativo. Il trader può quindi agire sul valore dello slippage per l’ordine per cercare ulteriore liquidità oltre lo spread di mercato
ATTENZIONE: quando un trader controlla e definisce il valore dello slippage deve tenere a mente che non esiste un valore ideale di slippage perché esso dipende dalle future condizioni del mercato. Il controllo dello slippage richiede sempre una qualche valutazione sulla volatilità futura del mercato. I trader dovrebbero calibrare il loro slippage in base alla loro preferenza tra prezzo di esecuzione e probabilità di esecuzione i trader interessati maggiormente al prezzo devono usare zero o un valore piccolo di slippage. I trader che focalizzano la loro attenzione sulla probabilità di esecuzione devono impostare valori di slippage più largo Tuttavia, non c’è una regola assoluta e selezionare un valore appropriato di slippage a priori è un compito impegnativo.
Requisiti margine
I requisiti del margine per un ordine a mercato condizionato sono calcolate al momento in cui l’ordine viene inviato per l’esecuzione. Se il margine non dovesse essere sufficiente a coprire la piena esecuzione dell’ordine, la parte dell’ordine non coperta dal margine sarà respinta e solo l’importo coperto dal margine verrà inviato per l’esecuzione.
ATTENZIONE: Qualunque sia l’ammontare dell’ordine, il controllo per i requisiti del margine permetterà sempre di eseguire il massimo ammontare possibile per un dato margine. Questo vuol dire che qualsiasi esecuzione sarà permessa finché l’uso della leva raggiunge il 100%. In una situazione dove l’inserimento, erroneo o volontario di un ordine, il cui ammontare è più grande del massimo ammontare coperto dal margine, solo la parte dell’ordine coperta da tutto il margine disponibile sarà inviata per l’esecuzione. Se l’ordine viene eseguito, ciò comporta l’utilizzo della leva al 100% .