- Ordini Bid/Offer

Gli ordini PLACE BID/OFFER sono ordini limite visibili nel Marketplace a tutti i partecipanti e necessitano dei requisiti margine non appena vengono creati. Gli ordini Inseriti (placed) sono gli unici ordini in grado di catturare i potenziali ordini a mercato inviati dagli altri partecipanti interni al Marketplace.

BID e OFFER sono ordini limite, visibili nel book di dei prezzi di mercato dagli altri partecipanti interni al Marketplace. Entro i limiti della liquidità interna, questi ordini hanno la capacità di catturare gli ordini interni al mercato e quindi permettono ai trader attività di market-making.
I trader sono comunque invitati ad inserire ordini Place Bid e Place Offer nel mercato, perché essi hanno una priorità nel book rispetto gli ordini recentemente immessi alla stesso livello di prezzo bid/ask. Gli ordini place bid e place offer rimangono visualizzati nel pannello ordini della finestra principale sino ad ulteriore azione.

Gli ordini BID e OFFER  possono essere utilizzati per prendere, annullare, ridurre o aumentare l’esposizione

Parametri

Amount: l’ammontare dell’ordine BID o OFFER è definito dal trader. L’ammontare di default è quello fissato nelle “preferences” e può essere modificato quando si crea l’ordine.

Prezzo: il limite al quale l’ordine sarà inserito.  Di default è mostrato l’attuale migliore prezzo bid di mercato per un ordine BID e l’attuale migliore prezzo ask di mercato per un ordine OFFER.

Scadenza: la data di scadenza dell’ordine è definita dal trader tra tre opzioni: buono sino a cancellazione, valido per un certo tempo, valido sino ad una specifica data. L’opzione GTC è quella selezionata di default. Se si seleziona GF (Good For) il default è foe 1 minuto. Se si seleziona GT (Good Till) il default è la data corrente + 1 minuto.

ATTENZIONE: Alla scadenza l’ordine viene cancellato automaticamente, Se viene selezionata l’opzione Good Till e viene erroneamente selezionata una data passata, l’ordine sarà immediatamente cancello quando inoltrato.

Processo inserimento ordini

Il comando Place BID e il Place OFFER è disponibile Nella finestra Entry Order della piattaforma ed è anche attivale gal grafico.
Dalla finestra principale cliccando sul bottone Place Bid o Place Offer si apre una finestra di pop-up che mostra il cambio ed il lato (bid o offer) dell’ordine. L’ordine viene inoltrato cliccando sul bottone “OK”

                                                                              
Processo di esecuzione

Bid e Offer sono inseriti nel book di mercato (market depth) e sono visibili a tutti i partecipanti interni al Marketplace. Poiché sono ordini limit, non possono soffrire di uno slippage negativo. Se eseguiti, lo saranno al loro prezzo limite. Un ordine Place Bid è di solito eseguito in toto, o parzialmente, quando il livello del prezzo ask di mercato raggiunge il prezzo limite dell’ordine bid. Un ordine Place Offer è eseguito in toto o parzialmente, quando il livello di prezzo bid di mercato raggiunge il prezzo limite dell’ordine. BID e Offer sono in grado di afferrare gli ordini a mercato  dei partecipanti interni al Marketplace.

WARNING: Se un BID è inserito con un limite sopra l’attuale prezzo ask di mercato, può essere immediatamente eseguito. Se un OFFER è inserito con un limite sotto l’attuale prezzo bid di mercato, può essere immediatamente eseguito.

Requisiti Margine

Il margine richiesto per gli ordini Bid e Offer è calcolato and accantonato già alla creazione dell’ordine. Pertanto, è necessari avere il margine richiesto per inserire gli ordini BID o OFFER. Nel caso che un ordine BID o  OFFER sia già inserito, e la “free trading line” nel mentre diminuisce, l’orsine viene cancellato automaticamente quando il margine richiesto per il suo mantenimento svanisce.

Validità e Durata dell’ordine

La validità di tempo degli ordini Bid e Offer può essere definita dal trader. A seconda dell’opzione selezionata l’ordine viene cancellato automaticamente quando la validità scade.

ATTENZIONE: La time zone che si applica alla definizione data e all’ora è il GMT. I trader devono essere a conoscenza della differenza di tempo tra l’ora GMT e quella dellle rispettiva loro zona.

GTC

Gli ordini Bid /Offer possono essere ordini  buoni sino alla cancellazione, questa è l’opzione scadenza di default.
La menzione GTC è mostrata nella colonna “Expiration” della finestra Oreder.


Cliccando su refresh (aggiorna) viene mostrato il prezzo bid o ask dipende dalla direzione dell’ordine.

Good For - Buono per

Gli ordini Bid/Offer possono essere ordini buoni per un numero di minuti o di ore definite dal trader.

L’effettiva data di scadenza è mostrata nella colonna “Expiration della finestra Ordini.


La durata mostrata è quella di default
Cliccando su refresh (aggiorna) viene mostrato il prezzo bid o ask dipende dalla direzione dell’ordine

Good Till - Buono sino al

Gli ordini Bid/Offer possono essere settati come buoni sino a una data futura col la precisione al secondo dal trader.
L’effettiva data di scadenza è mostrata nella colonna “expitation” della finestra Ordini
L’orario mostrato di default è l’ora corrente
Cliccando su refresh (aggiorna) viene mostrato il prezzo bid o ask dipende dalla direzione dell’ordine