- Ordine Stop Loss

L’ordine Stop Loss è un ordine a mercato di chiusura senza condizioni associato ad una specifica posizione. Lo Stop Loss è così chiamato perché è generalmente inserito ad un livello negativo o territorio di perdita. Il suo scopo principale è quello di mettere un limite alle eventuali perdite di una posizione. Un ordine Stop Loss può essere inserito anche dopo su una posizione esistente e può scattare a un livello in cui l’esposizione è in profitto, e questo non influenza il processo di esecuzione dell’ordine.

Funzione Trailing & OCO
La funzione Trailing Stop può essere usata per rafforzare il controllo dello stop loss Tale funzione permette la regolazione dello stop loss a seconda del percorso del sottostante prezzo di mercato; e si propone come risultato di catturare i potenziali profitti e di limitare la potenziale perdita in modo più efficace.
La funzione trailing può essere aggiunta all’ordine Stop Loss. Quando si crea o si modifica l’ordine stop loss.

La funzione trailing aggiunge una certa dinamicità alla gestione del prezzo di attivazione dell’ordine stop loss.

Parametri ordine
Position: la posizione a cui l’ordine stop loss è associato
Amount: l’ammontare della posizione è l’ammontare di default della posizione e non può essere definita dal trader. Non è possibile inserire un ordine stop loss su un ammontare parziale della posizione.
Prezzo: il prezzo di attivazione e di riferimento per il trailing possono esser cambiati dal trader

Trailing: la funzione trailing può essere abilitata/disabilitata dal trader

Processo ordini

L’ordine stop loss può essere inserito, cancellato e/o modificato in qualsiasi momento sia sugli ordini attivi sia su quelli pending.

Lo stop loss può essere aggiunto dalla finestra posizioni

Lo stop loss può essere cancellato o modificato dalla finestra Orders

Inserimento di un ordine a mercato con stop loss ask>= a 1,40948
                        
Finestre modifica stop loss e abiltazione trailing stop     Trailing step 15 pip

Parametri Trailing
Il Trailing Stop può essere regolato impostando il parametro “Trailing step” come illustrato nella figura che sopra. Il parametro è disponibile tramite il menu Edit (Modifica) Order.

Il valore minimo del parametro trailing step è fissato a 10 pip

Il livello di stop loss o il livello di ingresso vengono spostati se il prezzo di mercato si muove di un valore uguale al trailing step impostato. Ogni volta che il prezzi di mercato si muove determina uno spostamento del livello di stop, il prezzo di mercato sarà usato come nuova base di riferimento per gli ulteriori spostamenti del livello di stop.

Notifiche messaggi
1:27:57 Position 18633611 STOP LOSS #81717266 price stop changed from 1.409 USD to 1.40855 USD Base Price 1.408 USD
21:24:50 Position 18633611 STOP LOSS #81717266 price stop changed from 1.40948 USD to 1.409 USD, trailing stop Step changed from 0 to 0.0015 Base Price 1.40823 USD
21:12:24 Order FILLED at 1.408334 USD (#81717265 SELL 1 mil. EUR/USD @ MKT)  - Position #18633611
21:12:24 Order ACCEPTED: #81717266 STOP LOSS BUY 1 mil. EUR/USD @ MKT IF ASK  => 1.40948 - Position #18633611
21:12:12 Order SELL 1000000 EUR/USD @ MKT is sent at 2011-03-23 21:12:12.062 GMT manually

Processo di esecuzione
l processo di esecuzione di un ordine stop loss si focalizza sulla probabilità di esecuzione. L’ordine stop loss mira a chiudere la posizione a cui è associato in qualsiasi situazione di mercato, specialmente in situazioni di volatilità. Come risultato, lo slippage dello stop loss non può essere definito a livello del trader. Una volta che scatta l’ordine stop loss, l’ordine a mercato è inviato senza condizioni e l’ordine è parametrizzato per ottenere la più alta probabilità di esecuzione al miglior prezzo disponibile. A parità di condizioni,  aumentare le probabilità di esecuzione pone un onere sul prezzo di tale esecuzione, pertanto, i trader devono sapere, in tutte le circostanze, che un ordine stop loss è come un’opzione. A seconda della sottostante volatilità del mercato, una maggiore possibilità di esecuzione coinvolge l’ammontare dello slippage. I trader devono tenere a mente che il prezzo di esecuzione dello stop loss richiede di norma più slippage degli ordini tradizionali a causa della richiesta di una più alta probabilità di esecuzione.

In caso di parziale esecuzione di una posizione con un’ordine stop loss associato, l’ammonatre dello stop loss viene automaticamente aggiustato dal sistema per riflettere l’ammontare della rimanente posizione aperta.
ATTENZIONE: Assumendo che la modalità “Validazioni ordini” (Order Validation) è disabilitata, un ordine stop loss per vendere, inserito con un limit uguale o sopra il prezzo bid di mercato nel momento in cui l’ordine è inviato, e/o un ordine stop loss per comprare inserito con il limit uguale o sotto il prezzo ask di mercato nel momento in cui l’ordine è inviato, scatterà per l’esecuzione immediatamente e senza alcun preavviso. Non appena la condizione per la sua attivazione è soddisfatta, l’ordine è mandato per l’immediata esecuzione.
Requisiti Margine
I requisiti del margine per un ordine stop loss vengono calcolati quando l’ordine è inviato per l’esecuzione. Se l’esecuzione non può essere processata per motivi di margine, l’ordiene viene rifiutato e il trader viene avvisato conseguentemente  che l’ordine è stato rifiutato per insufficiente margine.
ATTENZIONE: l’esecuzione di un ordine stop loss può essere impedita nelle situazioni in cui la chiusura di una posizione risultasse in un aumento dell’esposizione netta dove l’uso della leva è già sopra il 100% o dove l’aumento dell’esposizione porterebbe l’uso della leva sopra il 100%. In tali casi, i trader devono attentamente rivedere la struttura delle posizioni e condurre le necessarie azioni. Questa situazione si può presentare con le esposizioni hedged.